domenica 20 maggio 2012

Da oggi questo è l'unico blog aggiornato di Parma Handball United


A morte I blog viva IL BLOG

Cari lettori dei blog di Parma Handball United con questo post vi annunciamo la fine dei nostri 6 blog e la nascita di un solo nuovo blog.

La decisione di affiancare al sito istituzionale uno o più blog la prendemmo nel lontano 2009. E del mese di agosto di quell’anno il primo post dedicato alla vittoria di Parma Pallamano al torneo di beach handball di Marinella.
Da allora sono comparsi, complessivamente, più di 1000 articoli con il blog della squadra seniores che ne detiene quasi la metà e che raccoglie quasi tutti i vostri commenti.
La decisione di allora stabilì che per ogni formazione dovesse esserci il rispettivo blog contando che, per ognuno di questi, ci fosse un responsabile che ne curasse articoli, foto e quant’altro.

Oggi non è così (in realtà non lo è mai stato) e cercare di inventarsi sempre qualcosa di nuovo per 6 blog è veramente impegnativo e richiede, in assenza di supporti, troppo tempo; ma questo non è l’unico e principale motivo per cui rinunciamo ai nostri 6 blog.
Ci siamo accorti che, ad esempio, per alcuni di essi, specialmente quelli dedicati alle categorie giovanili di età inferiori il numero dei lettori è veramente scarso; oltre a ciò siamo costretti per Handball Green e HC Felino, che stanno disputando entrambe il campionato Under 12, a duplicare gli articoli.
Altra motivazione deriva dalle nuove possibilità che il proprietario della piattaforma “blogspot” (il signor Google) ha reso disponibili da alcuni mesi per la visualizzazione dei blog.

Da alcuni mesi stiamo duplicando tutti i nostri articoli in un solo blog di cui non abbiamo mai fatto pubblicità ma che, forse, qualcuno di voi avrà già visto se, ad esempio, ha fatto ricerche su Google con parole attinenti Parma e la Pallamano.


Il nuovo blog, che da oggi sarà l'unico ad essere aggiornato, conterrà quindi TUTTI i post relativi a TUTTE le nostre società e squadre. Dovrebbe quindi essere anche di più facile lettura per avere sotto controllo TUTTA l’informazione sul nostro piccolo mondo.
I vecchi blog, come scritto, non saranno più aggiornati ma non spariranno per cui vi troverete sempre i vecchi post, con data antecedente a quella odierna.

L’interfaccia del nuovo blog è completamente nuova rispetto a quelle esistenti. Sicuramente più moderna e con la possibilità, per ognuno di voi, di poterla vedere in modo personalizzato.

Si parla infatti di "Visualizzazioni Dinamiche".

Costruite con le tecnologie più recenti (AJAX, HTML5 e CSS3), le Visualizzazioni Dinamiche offrono un'esperienza di navigazione unica che, speriamo, vi invoglierà a leggere il nostro / vostro blog con nuove modalità. I nuovi layout interattivi renderanno la lettura dei post più facile e divertente e, con una velocità di caricamento del 40 per cento superiore ai template tradizionali.

Le visualizzazioni dinamiche sono molto di più che nuovi template. Con pochi clic potrete dire addio al link “Post più vecchi” e mano a mano che scorrerete verso il basso proseguirete con il caricamento di altri post, le immagini si caricheranno più velocemente, potrete condividere i vostri post su Google+ con solo un clic e molto altro ancora.


Ad oggi il browser che offre i migliori risultati è, guarda caso, Chrome di proprietà Google così come la piattaforma che utilizziamo per realizzare il blog (blogspot.com). Per una visualizzazione corretta Internet Explorer deve essere almeno in Versione 9 (NON in versione Compatibilità), mentre per Mozilla Firefox la versione consigliata è dalla 9 in poi.

Da oggi potrete scegliere sette diverse Visualizzazioni Dinamiche che mostreranno testi e fotografie del blog in maniera diversa. Unica necessità che abbiamo notato è che, per poter sfruttare al meglio tutte le diverse visualizzazioni ogni post deve essere corredato da almeno una foto; quando non disporremo di foto specifiche per l’articolo in questione ripiegheremo eventualmente sul logo della società o della squadra in questione.

Le nuove visualizzazioni sono le seguenti:
·         Classic - Un pizzico di modernità su un modello tradizionale con scrolling infinito dei post
·         Flipcard - Le foto sono disposte l'una a fianco all'altra in tutta la pagina;
·         Magazine - Un elegante layout in un sobrio stile editoriale (il default scelto per il nostro blog);
·         Mosaic - Una composizione di immagini e testi di diverse dimensioni;
·         Sidebar - Una visualizzazione in stile "casella email", con una pagina di lettura per scorrere rapidamente e sfogliare le pagine;
·         Snapshot - Una bacheca interattiva per i post;
·         Timeslide - I post sono disposti per intervallo di tempo, in linea orizzontale.

Potrete optare per una visualizzazione diversa da quella presentata selezionandola dal menu nella parte superiore sinistra dello schermo.




Sempre nella parte superiore della schermata potrete trovare le nostre pagine.



Sono notizie generali dedicate alla nostra società, agli sponsor, alle singole squadre e a tutte le nostre foto che potete trovare in Internet.

Le Visualizzazioni Dinamiche includono anche il supporto per alcuni gadget.
I gadget sono diventati interattivi e invece di apparire in un pannello che potrebbe consumare spazio prezioso sul blog, ora appaiono in un pannello a scomparsa che verrà visualizzato spostando il mouse sulla parte destra della schermata.


La lista dei gadget attualmente presenti nelle Visualizzazioni Dinamiche include:
* la scheda Parma Handball United,
* le etichette (molto importanti per una veloce ricerca di articoli che, ORA, sono tutti caratterizzati da almeno una etichetta; cliccando su etichette si ottiene la lista di tutte quelle presenti e del numero di articoli relativi. Se, ad esempio, voglio trovare tutti gli articoli attinenti la formazione Under 14 basterà cliccare sull’etichetta U14),
* i lettori fissi,
* l'archivio Blog,
* translate,
* gli indirizzi dei vecchi blog,
* Google +,
* subscribe (fornire il proprio indirizzo e-mail per ricevere una comunicazione via posta elettronica ogni volta che viene pubblicato un nuovo post.

Ovviamente ci piacerebbe ricevere i vostri commenti e i suggerimenti del caso: potete utilizzare direttamente i commenti sul post del nuovo blog oppure scrivere via email a marketing@parmapallamano.org
Come sempre sarebbe inoltre molto importante il vostro supporto per articoli sul mondo della pallamano, di Parma e non, per inviarci fotografie dei nostri ragazzi e per tutto quanto può interessare i nostri lettori.

Prossimamente cercheremo di svecchiare anche il nostro sito www.parmapallamano.org.


Per il momento buon divertimento con le funzionalità del nuovo BLOG ! 


P.S. Aggiornate i vostri preferiti

Nessun commento:

Posta un commento